La varietà umana è la somma dei toni cromatici che colorano i rapporti sociali; ci sono i toni forti, quelli tenui, quelli cangianti, quelli che abbagliano, quelli fosforescenti, quelli cupi e quelli rilassanti, così come ci sono personalità forti e decise, i caratteri timidi e pacati, i comportamenti "executive", gli emulatori, i bugiardi e coloro che hanno una doppia personalità, gli sciocchi, i creduloni, quelli che hanno bisogno di muoversi in gruppo e di qualcuno che li guidi, ecc.
L`umanità è varia! Per questo è bella! Tutti possono esprimersi...il problema è che spesso chi si esprime non ha quella consistenza necessaria per poterlo fare, manca di spessore, di cultura, di umiltà e quindi lo fa in modo sbadato, a volte ridondante e senza un supporto cognitivo adatto
L`avvento di internet ha poi aperto una vetrina no stop dove chiunque si può mettere in mostra ed avere l`opportunità di un proprio angolo da unico indiscusso protagonista......ma ormai per molti sembra più un evento da "la corrida in televisione".
Tutto ciò per dire qualcosa su alcuni recenti accadimenti circa la danza del Leone. Premetto che per quanto mi riguarda chiunque può manifestare le proprie idee, discutere e criticare, ma a patto che ci sia sempre di fondo umiltà, onestà e rispetto.
La FIDALD come organismo divulgativo per le danze tradizionali del Leone e del Drago è riconosciuto in Cina ed è autorizato a fare scuola e questo è ampiamente descritto nei vari articoli e comunicati tuttora presenti sul sito stesso. Tale organismo non può impegnarsi per esibizioni pericolose (vedi la danza acrobatica del Leone su pali) o esibizioni complicate di Draghi e Leoni che necessitano di un team numeroso, se non ci sono ingaggi adeguati a soddisfare le esigenze di tutta l`organizzazione (viaggi, indennizzi, rimborsi, ecc.), quindi chi sceglie altre soluzioni, cioè chi preferisce ripiegare su qualche sprovveduto improvvisatore di danze a basso costo è ovviamente libero di farlo, così come è libero chi a tal scopo si improvvisa, basta solo non perdere coscienza di chi si è e di cosa si è veramente capaci. Pertanto non ci piace affatto se qualcuno rispondendo offeso ad una critica mossa dai miei allievi circa alcune danze improvvisate ha tirato in ballo il WU DE (etica marziale) e si è espresso dicendo "anche a me non piacciono le vostre danze".
Sicuramente questi nostri allievi possono essere rimproverati di nervosismo e di irrequietezza....ma sono giovani e poi SONO ARRIVATI 4° AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE SVOLTOSI IN CINA....A SHANGAI... SULLE DANZE DEL DRAGO E DEL LEONE (SUI PALI)...... fatto descritto sul sito e senza tanta ridondanza (perchè è così che ci piace).
Però li capiamo.....vedendo quelle "danze" criticate duramente con riferimenti ad invertebrati, nemmeno una sbiadita rappresentazione di movenza felina.
Quanto al Wu De pensiamo che se veramente si cammina nel sentiero dell`etica marziale non si vive di opportunismo come questo "qualcuno", non si accendono lampadine con improbabili esercizi di Qi Gong (e se veramente si è in grado di fare qualcosa di particolare non lo si mette in mostra....così come facciamo noi e molti altri), non si inventa uno stile scendendo dal letto con il piede sinistro piuttosto che con quello destro e soprattutto non si dimenticano anni di percorso fatto insieme, amicizie promesse e mai mantenute, anzi soffocate sempre e soltanto da un tornaconto, da un profitto e da un sottofondo di saccenza sciocca e arrogante, pensando che l`universo confini con il prolungamento del proprio naso.
Maurizio Di Bonifacio
Giampaolo Monaco
Roberto Macaluso