Sempre pronti!
FIDALD, Sifu Maurizio Di Bonifacio e Sifu Giampaolo Monaco chiamati con i loro allievi per l`inaugurazione della:
SHANGAI EXPO a Roma in Via E. Orlandi/Piazza della Repubblica il 15/03/2010. Hotel Regis.
Presenti all`evento importanti personalità diplomatiche cinesi e italiane.
Come sempre pubblico entusiasta, applausi in piedi a scena aperta e i complimenti dell`Ambasciatore cinese che, alla fine dell`esibizione, ha voluto essere ritratto in fotografia con il M° Giampaolo Monaco e il M° Maurizio Di Bonifacio.
WU DE HENG HAO ! è stata l`esclamazione dell`Ambasciatore e a seguire degli altri cinesi presenti, per lo spettacolo, per gli allievi, per i Maestri e per il rituale di apertura delle danze con il tradizionale DIEN JIN (dipingere gli occhi del Drago, ovvero infondergli lo spirito vitale), eseguito dall`Ambasciatore stesso.
La capacità del Sifu Giampaolo Monaco di lavorare alle percussioni è stata magistrale...cinesi in piedi, applausi...qualcuno si avvicina e dice hai suonato con il cuore!
A presto la rassegna fotografica e stampa, i filmati e altre notizie importanti.
Ora voglio riportare alcune notizie accadute alcuni giorni prima della conferenza Shangai Expo e della nostra esibizione, relative ad una divertente "spy story"........
Inizio con un ordine più o meno cronologico (telefonate registrate sul mio cell. personale e altre sul fisso della Scuola):
- 09/03/2010, Mi chiama una certa associazione incaricata da altra associazione chiamata "vento d`oriente" per sapere se la mia scuola era disposta ad affittare il drago in quanto occorreva come "maschera" per una rappresentazione coreaografica in una inaugurazione chiesta da "certi" commercianti cinesi. L`interlocutrice mi assicura che il drago sarebbe servito solo come "maschera" rappresentativa e che non sarebbe stato usato da nessuno. Dopo un giro di domande e risposte per capire come mai non eravamo stati contattati di persona noi per questo evento dato che ormai tutta la comunità cinese, l`Associazione Italia-Cina, e lo staff delll`ambasciatore cinese ci conoscono e conoscono la nostra disponibilità e professionalità, viene fuori che è una "certa scuola" di Kung Fu, attraverso una sua incaricata che stava effettuando una ricerca su chi poteva dare in affitto un drago tradizionale cinese (come se fosse una cosa facile), avendo loro a disposizione solo un leone che avrebbero usato per la danza.....glisso dicendo "sono in macchina nel traffico, ci sentiamo con calma appena possibile".
- Poco dopo mi chiama il Sifu Giampaolo comunicandomi "siamo stati contattati da Italia-Cina"..... per l`evento di cui sopra....prepariamoci, ecc. ecc. aggiungendo...qualche sprovveduto mi ha chiesto il drago in affitto....replico io ....strano anche a me hanno chiesto la stessa cosa, ma sto cercando di capire....
- 11/03/2010, altra telefonata, tra le varie che ha effettuato la segretaria della mia Associazione per capire chi fosse questa organizzazione "vento d`oriente", chi fosse la scuola di kung fu che cercava il drago in affitto....viene fuori che un certo m° cercava un drago, che era stato chiamto da "vento d`oriente" o che si era proposto lui stesso...non so, non ho ben capito.....ma di fatto questo maestro voleva passare "inosservato", attraverso un`interlocutrice ed una associazione diversa dalla sua per far affittare un drago e farci una rappresentazione per proprio conto e.....guarda caso proprio per la Shangai Expo.
Alla fine l`Associazione Italia-Cina, grazie alla sig.ra Vittoria Mancini interviene per far capire anche ai più sprovveduti che è la FIDALD che è chiamata a rappresentare ufficialmente le danze tradizionali cinesi del DRAGO e del LEONE per la comunità cinese a Roma.
Ora vorrei chiarire che non ci teniamo affatto al monopolio sulle danze e sul Kung Fu, semmai sarebbe auspicabile una sincera e fruttuosa collaborazione di tutte le scuole, ognuna delle quali potrebbe esibirsi con il proprio materiale e i propri allievi, quindi siamo sempre disponibili ad una condivisione degli eventi futuri, a patto che siano chiari gli impegni, la visibilità e la cooperazione. Deploriamo il comportamento subdolo e la mancanza di dignità e onestà a vantaggio dell`opportunismo e della falsità.
Qualcuno si chiederà ma chi è questo m°....? Visto che si è iniziato il racconto come una sorta di spy story, mi diletterò nel parlare in "codice", sia per non incorrere in qualche querela, sia per il divertimento di coloro che conoscono il personaggio e il vissuto che c`è stato; colgo l`occasione per ringraziare la "Macalusantide Religiosa" (nome d`arte) sempre generoso di battute, aneddoti illuminanti quanto densi di ilarità e di verità, conosciuto anche come il "Saggio Immortale" o "Gengis Kan". Ebbene non a caso questo illuminato descrive il soggetto in questione come "BRUCO DA MELA" che è meglio eliminare "subbito prima de subbito" ...come dice lui......in senso figurato s`intende, qualcuno lo chiama "testina"....il riferimento a certe espresioni gergali è chiaro, così come è chiaro il riferimento anatomico, materia grigia compressa in un cranio stretto che evidenzia scarsità di vedute, poca generosità, opportunismo....non stavate pensando a poca intelligenza eh?
- 15/03/2010 ore 16.00 tutti gli allievi, attrezzature e manager FIDALD sono all`interno dell`Grand Hotel Regis; ci sono i preparativi, le prove preliminari e la messa a punto dell`esibizione.....sta arrivando l`ambasciatore e bisogna fare in fretta....intanto ho modo di scambiare due parole con la Sig. ra Silvì e il Sig Vincenzo, responsabili dell`organizzazione all`interno dell`Hotel e degli eventi Shangai Expo.......dopo poco viene fuori che avevano avuto già esperienza di esibizioni di danza del leone a villa Miani e che erano rimasti veramente delusi dallo spettacolo proposto, non solo per la performance stessa, che presentava un evidente livello di approssimazione, ma anche per il fatto che questo leone ad un certo punto si scolava un "boccione da 5 lt di vino" (tipo il bianco dei castelli romani) e poi sputava insalata verso un pubblico che in quella occasione si trovava a tavola e si accingeva a mangiare.....ve lo immaginate il leone che sputa insalata umida verso i commensali...brandelli di verdura, gocce di acqua e altro che finiscono dentro i piatti, sui vestiti.....Adesso è tutto chiaro, mi dice Giampaolo, è proprio lui...il Bruco da mela!
Spieghiamo, Giampaolo ed io, che in effetti il leone che mangia l`insalata e poi la riversa verso il pubblico è un tipo di danza che si esegue in un contesto particolare, come pure il leone che beve dalla brocca (una tradizionale non il boccione da 5 lt di Frascati) o da una ciotola, ma che per l`occasione, cioè una esibizione in onore dell`Ambasciatore cinese e delle personalità presenti, con il Dien Jin da fare, non è previsto quel tipo di finale ma.......aspettate e vedrete.......replica Giampaolo....intanto penso ad una danza che c`è pure su you tube fatta in "quel di Macerata" un po di tempo fa, sempre con il Boccione di bianco, anzi due, due maschere invertebrate con qualcuno sotto........Mi viene in mente una battuta famosa del grande Tomas Milian che interpreta "il Monnezza".......ma non la posso dire! A proposito...devo aver già scritto qualcosa in merito a questo fatto delle mascere invertebrate che qualche allievo dei nostri avrebbe detto vedendo il video....ebbene confermo tutto! E` lì sulla bacheca del sito, il titolo è "L`umanità è varia", cercatelo.
Il resto lo vedrete in rassegna, ma ancora una qualcosa mi viene da dire e la dico evitando che il troppo mandar giù mi provochi una gastrite. Non capisco come questo personaggio "maestro", abbia potuto pensare di attuare una cosa come quella che si è scoperta se non è partito dal presupposto che sia io che Giampaolo siamo due imbecilli. Non capisco come possa un individuo ignorare un vissuto passato fatto di amicizia e fatica per costruire qualcosa, che poi per fortuna abbiamo continuato da soli. Non capisco con che faccia si nomini il Wu De quando poi ci si comporta in questo modo!
Sifu Maurizio Di Bonifacio