E` l`anno del Drago!
Il 14 Gennaio 2012 si organizzano delle esibizioni in Via del Corso e Piazza del Popolo.........Quale migliore occasione per presentare tutta la Scuola, portando esibizioni di Gong Fu e Danze Tradizionali del Drago e del Leone!
Noi che ci pregiamo di essere allievi del G.M. Leung Biu e tra le poche Scuole Italiane (credo l`unica) ad essere riuscite ad entrare nei campionati internazionali in Cina e a competere con cinesi, malesi, thailandesi, ecc, che abbiamo ricevuto elogi dall`Ambasciatore Cinese uscente nel 2010 per l`inaugurazione della Shangai Expò, ripetuti poi a Palazzo Venezia dall`attuale Ambasciatore Cinese, Sig. Ding Wei, durante la conferenza per l`apertura dell`anno culturale Cina-Italia del 2011, lo stesso che venne dietro le quinte del palco di Piazza del Popolo durante le varie esibizioni del capodanno cinese del 2011 per complimentarsi con tutti gli atleti della mia Scuola.
Ebbene non partecipiamo. E` una scelta difficile lo sappiamo, ma dopo aver rappresentato degnamente la comunità cinese dal 2007 tutte le volte che se ne è presentata l`esigenza, coinvolgento tutti gli atleti (Roma e Perugia, alcune volte ho fatto intervenire gli atleti dalla Cina e per il 2011 ho invitato anche il Maestro Leung....ovviamente a spese della Scuola), senza avere mai il minimo riscontro, a parte un "pranzo in scatola" ai piedi del palco e una maglietta a maniche corte al capodanno del 2011.
Non è un problema di soldi, semmai di riconoscenza espressa in forme diverse, semplici, che non sta a me suggerire, ma dovrebbero nascere spontanee tra persone che collaborano per il raggiungimento di un obbiettivo; io, la Scuola, il Maestro, la nostra parte l`abbiamo fatta........
Diciamola tutta: in realtà il 14 Gennaio era stato programmato per festeggiare la chiusura dell`anno culturale della Cina in Italia e le organizzazioni relative iniziate già da Ottobre, periodo in cui sono stato contattato dalla comunità cinese per realizzare, come al solito, l`esibizione di programma. Declinare però l`impegno per le ragioni di cui sopra era doveroso sia per il rispetto che ho degli allievi della Scuola sia perchè non ritengo giusto che l`impegno sia sostenuto sempre e solo con le sole nostre forze.
L`evento delittuoso accaduto giorni fa, a poche centinaia di metri dalla mia Scuola e che ha visto morire la piccola Joy e il Papà ha suggerito agli organizzatori di portare avanti i lavori della manifestazione e giustamente dedicarla alla loro tragica scomparsa, comprendendovi anche l`imminente capodanno cinese, che per esattezza entra il 23 Gennaio.
Al contrario, ma non per irriverenza, ho personalmente deciso e preferito partecipare al corteo in loro ricordo che si è tenuto da Piazza Vittorio a Via Casilina, Martedì 10 Gennaio, in modo anonimo, dopo aver inviato messaggio di cordoglio, rammarico e forte vicinanza alla comunità cinese, in ambasciata e al sindaco, da parte di tutta la Scuola.
Il Capodanno cinese e l`ingresso dell`anno del Drago lo festeggeremo con la Scuola a fine Gennaio in Piazza Vittorio (quella piazza che ci ha visto da sempre nelle varie esibizioni, risquotendo il consenso dei residenti dell`esquilino e di tutto il pubblico) in un week end ancora da definire; in quella occasione dedicheremo il nostro spettacolo ed il nostro personale saluto alle persone scomparse.
Maurizio Di Bonifacio
Mi permetto di citare i versi di un Maestro........
Nello stagno l`oca selvatica starnazza pestando fango,
Il pavone arrogante si esibisce per occhi che non sanno,
la rana gracchia ignara,
il falco vola alto......
nel silenzio.......un sibilo,
nulla che non sia al suo posto........
nello stagno sono rimasti in due,
il falco scompare verso altri cieli,
il fango resta.
...............che pena per chi è costretto tra fango e cielo.